Rivolgiamo un sentito ringraziamento alle Volontarie del Centro Antiviolenza “Doride” di Avola, che in data 18/10/2024 hanno incontrato gli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado e le classi quarte e quinte della scuola primaria del 10° I.C. “E. Giaracà”, per un momento significativo di riflessione su tematiche di grande attualità.
L’incontro rappresenta una tappa importante del progetto “Arte. Di ogni genere – Insieme contro la violenza sulle donne”, finalizzato a promuovere la legalità, il rispetto della figura femminile, l’educazione alle differenze, relazioni rispettose e autentiche.
Sappiamo infatti quanto sia importante curare la dimensione educativa delle future generazioni, investendo in cultura e formazione, per influenzare positivamente i processi di cambiamento della nostra società.
Il Centro Antiviolenza “Doride” opera per incidere sull’educazione alle differenze, affinché la libertà della donna sia percepita e vissuta come valore e il rispetto delle diversità come modo di relazionarsi.
Grazie di cuore ai docenti che, con la consueta competenza e professionalità, guidano quotidianamente gli alunni orientandoli verso comportamenti improntati al rispetto della persona e al superamento dei conflitti mediante il dialogo, in sinergia con le famiglie e con tutta la comunità scolastica.
0